Nel luglio 2020, abbiamo avviato una collaborazione con una storica azienda di meccanica di precisione, guidata da una famiglia di imprenditori.
Fondata nel 1978 e oggi alla sua terza generazione, l’azienda ha saputo mantenere il cliente e il prodotto al centro del suo operato, distinguendosi per competenze tecniche elevate e costanti investimenti in tecnologia.
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- Soluzione
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Nonostante un fatturato significativo rispetto ai concorrenti, l’azienda soffriva di una redditività insoddisfacente, con costi finanziari che erodevano fino al 74% del reddito ante imposte.
Una singola entità rappresentava oltre la metà dei ricavi aziendali, esponendo l’azienda a una crisi di dipendenza economica.
A ciò si aggiungeva la mancanza di una chiara definizione di ruoli e competenze tra i dipendenti, derivante da un passaggio generazionale difficile e da un approccio gestionale padronale.
Dopo un Check-Up aziendale, abbiamo sviluppato un piano di sviluppo che prevedeva la definizione di un budget dei costi e dei ricavi mensili, la realizzazione di un piano per allineare il tasso di rotazione giornaliero dei crediti e dei debiti, e l’introduzione di un’attività di budgeting monetario per prevedere le future esigenze finanziarie.
Abbiamo inoltre avviato attività di marketing online per sviluppare nuovi affari e definito un target ideale di cliente e una value proposition.
Queste azioni hanno portato a una riduzione dei costi finanziari del 50% in soli sei mesi, e un aumento del fatturato del 20% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Nel 2023 siamo arrivati a segnare il record dei ricavi ed il miglior MOL di sempre per quest’azienda.
L’importanza del cliente principale è stata ridimensionata, riducendo la dipendenza economica dell’azienda.
Inoltre, l’implementazione di colloqui one-to-one con i collaboratori e riunioni trimestrali ha aumentato il senso di appartenenza del team, riducendo gli errori in produzione di oltre il 90% e migliorando ulteriormente i guadagni dell’azienda.