Ancora per un pò, una buona parte del personale di molte grandi aziende lavorerà da casa, in modalità smart working.
Non si tratta di un’ipotesi suggerita dalle variabili del mercato ma di una “necessità” operativa per le aziende delle più differenti categorie.
Il lockdown ha imposto a molte organizzazioni di avvalersi di soluzioni tecnologiche adeguate e sicure per non compromettere la continuità del business, considerando una nuova realtà lavorativa, una nuova dimensione del «digital workplace»
Fondamentale dunque, nel futuro prossimo dover investire su piattaforme altamente usabili e con una copertura funzionale molto maggiore delle attuali.
Bisognerà essere pronti a dei veri e propri uffici virtuali nonchè a modalità di condivisione dei contenuti e dei servizi digitali idonee a collaboratori per svolgere le proprie mansioni. Sarà opportuno optare per informazioni che possano davvero facilitare la condivisione dei contenuti per permettere ad ognuno di creare una dashboard personale (raccolta di documenti o dei servizi utili)
Bisognerà inoltre permettere a dipendenti e collaboratori di collegarsi ai sistemi aziendali da qualunque dispositivo (pc, smartphone, tablet), in qualunque momento e da qualunque luogo per favorire la produttività e di conseguenza per il business.
Si propone dunque per il futuro a lungo termine un modello collaborativo ( app. intranet,…) e il coinvolgimento di tutta l’azienda perché solo in questo modo gli strumenti digitali saranno davvero utili.
Progettare Intranet davvero efficaci non coinvolge solo l’aspetto tecnologico, di design o di produzione di contenuti ma si tratta di un lavoro estremamente complesso che accorpa insieme tutti questi elementi e quello più importante in assoluto: la persona.