L’esperienza di questi mesi ci ha insegnato a fronteggiare l’imprevisto lavorativo con efficacia, prontezza e determinazione.
Ecco alcuni consigli da tenere a mente per sostenere la continuità operativa durante una crisi:
Cliente al centro della nostra attenzione
Con la pandemia abbiamo appreso l’importanza della flessibilità, dell’adattamento in un ambiente in continuo cambiamento. Fondamentale adattarsi con impegno costante alle esigenze del cliente supportandolo nel conseguimento dei suoi obiettivi. Ogni settore ha la necessità di comunicare con i clienti per via digitale in modo tempestivo e proattivo durante una crisi. Fondamentale deve essere l’efficacia della comunicazione, degli strumenti e delle modalità di utilizzo. Cambiare velocemente, adattarsi immediatamente, agire subito. Non possiamo lasciare che gli eventi prendano il sopravvento sulla nostra operatività.
Formazione e Tecnologia
Fondamentale circondarsi di risorse agili, mentalmente flessibili e resilienti. Ancor di più non fermarsi nella ricerca. Le risorse investite nei talenti sono probabilmente la priorità. La tecnologia resta comunque un punto di forza in quanto ci supporta costantemente nei processi produttivi snellendo ed alleggerendo il carico di lavoro.
Impegno costante, determinazione ed empatia
Un aspetto positivo che emerge dalla crisi del Covid è la maggiore consapevolezza che siamo tutti umani, il che ci permette di essere vulnerabili ed empatici. Prioritario resta supportare i clienti in questo momento storico così singolare ma niente di tutto resta possibile senza determinazione e rigore nello svolgere brillantemente il proprio lavoro. Rimanere impegnati sia a livello professionale che personale è fondamentale per la nostra salute e il nostro successo.