Il 2020 è stato finora un anno decisamente particolare, con ripercussioni economiche davvero importanti.
Purtoppo non ne siamo ancora usciti nonostante gli sforzi e le belle speranze. Molte sono state le start up italiane che hanno messo in campo conoscenze, idee e tecnologie per rispondere rapidissimamente alle necessità emerse durante questi mesi.
Il 20% delle imprese coinvolte in un sondaggio di Cariplo Factory ha intrapreso iniziative mirate per contrastare direttamente l’emergenza sanitaria, mentre l’80% si è concentrato sul supporto ai cittadini durante le settimane del lockdown.
Alle domande hanno risposto 150 start up, raccontando le proprie iniziative. Aziende che intendono battere il Virus con l’Innovazione.
Le imprese più giovani, nate negli ultimi 2/3 anni hanno già un altissimo indice di maturità tecnologica e spesso è proprio questo elemento a fare la differenza in un contesto di crisi come quello del Covid-19.
Gli elementi principali garantiti dalle start up sono la capacità di essere flessibili e di risolvere prontamente i problemi che si presentano, con prontezza e determinazione.
Tra gli esempi di questo fenomeno ci sono diverse realtà virtuose, che nel 2020 hanno agito direttamente per contrastare la pandemia.
Dalle realizzazione di terapie intensive ”da campo” alle valvole per respiratori stampate in 3D, dai servizi gratuiti di consulenza medica e psicologica online alle app che permettono di monitorare le code che si formano agli ingressi dei supermercati.
Nel medio e lungo termine sono diverse le giovani aziende che stanno investendo nell’apprendimento digitale, nella formazione come quelle sempre più operative nell’e-Commerce, luce vera in fondo al tunnel della crisi economica.
Nell’attività di Cariplo Factory è stato attivato anche il programma Fresh Start, che fornisce direttamente alle imprese idee e spunti per avere una visione chiara di come salvare il proprio business. Come bisogna reagire alla crisi, sopravvivendo al Covid-19?
Sono stati peraltro individuati dopo una selezione di dieci progetti, delle proposte in un vero e proprio contest per soluzioni relative alla battaglia al virus. Un modo non solo per dare risalto a nuovi talenti, ma per dare alle imprese, sia piccole, sia grandi, una cultura e un modello di business ”anti Crisi”. Soluzioni per far fronte alle condizioni più complicate, secondo la propria attività, ma ugualmente capace di sopravvivere ad un repentino cambio di contesto, come quello provocato dal Covid.