L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, i lockdown e le chiusure ”colorate” delle attività hanno messo a dura prova i bilanci delle piccole e medie aziende italiane.
Nuovi costi da affrontare e sfide sempre crescenti che gli imprenditori si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi per far ripartire le attività.
Troppe incertezze ma una convinzione: la pandemia non durerà per sempre.
Se sei un imprenditore occorre rimboccarsi le maniche e procedere ad un piano d’azione in vista della prossima normalità.
Quali sono le azioni strategiche da adottare per assicurare alla tua azienda continuità di business?
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Comunicazione attiva
Risulta necessario comunicare con i dipendenti ma anche con clienti e fornitori, senza filtri. Questa è sicuramente una delle priorità che l’imprenditore dovrebbe perseguire per garantire coinvolgimento nel lavoro e relazioni attive.
L’imprenditore deve essere responsabile del benessere e della salute delle proprie risorse, dell’intero team e per questo il contatto diretto è d’obbligo. Bisogna infatti evitare l’isolamento emotivo e tenere alta la motivazione.
Flessibilità nei confronti del team di lavoro assicurerà che tutti svolgano un ruolo attivo nel successo a lungo termine dell’organizzazione aziendale con determinazione e tenacia.
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Sviluppare una strategia finanziaria
Occorre ricorrere ad strategia per ripristinare i flussi monetari e garantire continuità alle attività finanziarie dell’impresa.
Quanto supporto possono fornire investitori e fornitori? Quanto è disposta la banca a dilatare i pagamenti? Quante entrate può generare il tuo team di vendita nel breve/medio termine?
Quanto saranno capaci i tuoi clienti di far fronte ai pagamenti nei tuoi confronti? Tante domande da porsi per comprendere quale strategie adottare intervenendo in tempo e trovando le soluzioni alle eventuali difficoltà che arriveranno.
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Sviluppare un nuovo modello di Business
Tutti i leader aziendali hanno l’obbligo di sviluppare al un nuovo modello di business nel post-Covid-19. Dopo le chiusure di mesi è infatti d’obbligo sviluppare nuove strategie di Business.
Nuovi competitor potrebbero venir fuori a minare il terreno sul quale operiamo ma allo stesso tempo potrebbe presentarsi anche l’ opportunità di dar vita ad futuro migliore per dipendenti e clienti.
La nuova fase non sarà un semplice ritorno al business pre-COVID, ma più probabilmente aprirà una nuova epoca.
L’imprenditore sarà chiamato a ripensare ad una nuova organizzazione della società. Le decisioni prese in questo momento saranno probabilmente i primi step di una lenta e profonda trasformazione.
Sarà fondamentale sviluppare idee per uscire forte dalla crisi.
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Analisi dei processi
Dall’inizio della Pandemia quante previsioni hai fatto? E quante sono risultate corrette?
Per molte imprese, “ripresa” significherà riavviare ed in qualche caso, reinventare, processi in modo da bilanciare tutte le sfere del business.
Sarà opportuno ottimizzare i processo di analisi e misurazione delle performance aziendali, qualunque sia la dimensione del proprio business.
Monitorare le performance finanziarie di business sarà dunque un’attività fondamentale.
Analizzare e fotografare lo stato di salute dell’ Azienda, confrontando i risultati finanziari con quelli delle altre aziende i settore, ci permetterà di aver chiaro il quadro che abbiamo dinanzi.
Azioni che permetteranno di dar vita a processi e contesti nei quali le idee possano fiorire. Un’analisi attenta e costante permetterà di monitorare i progressi e fermare le iniziative che si rivelano inefficaci.
Saranno promosse idee vincenti, caparbietà e determinazione. Le idee di successo devono essere realizzate. Quello sarà l’obiettivo da perseguire.