La domanda è: meglio far parte di una società avviata e affermata, oppure di una startup?
Nel corso delle ricerche di lavoro, anche con ricca esperienza professionale alle spalle, ti sarai trovato anche tu ad effettuare una selezione un po’ più accurata delle aziende cui inviare il CV.
Questione non da poco.
Le grandi aziende offrono solide competenze interne, un organico consistente e il vantaggio di essersi già fatte un nome. Questo può costituire un plus per la possibilità di far carriera
Dall’altra, le startup presentano ritmi serrati e dinamiche collaborative. In questo caso, lavorare per loro può rappresentare l’occasione di contribuire alla realizzazione di un nuovo prodotto/servizio e, in definitiva, di plasmare da zero un’azienda.
Quali potrebbero essere invece gli svantaggi?
In una grande organizzazione il rischio è scomparire e non emergere, in una startup si rischia di… non prendere lo stipendio a fine mese!
La soluzione migliore è sempre nel mezzo.
Perchè non scegliere di selezionare le aziende in rapida crescita? Queste combinano le risorse e il supporto delle grandi società con l’innovazione, le opportunità e l’atmosfera dinamica di quelle ancora agli esordi.
Quali sono i motivi per cui entrare a far parte di un’azienda in crescita può dare una svolta alla tua carriera? Come riconoscere queste società nel corso di un colloquio conoscitivo?
Lavorare per un’azienda in fase di rapida espansione significa avere la possibilità di prender parte a progetti sfidanti e stimolanti. In un’azienda di questo genere, se lavori duramente ed hai ambizione da vendere, non tarderai a ricevere incarichi e responsabilità.
La crescita professionale dei dipendenti è incoraggiata sempre. Questo rappresenta un’opportunità di apprendimento ed uno stimolo per la carriera.
Durante il colloquio, potrai chiedere esplicitamente al recruiter se la società offre opportunità di crescita, oppure qual è il ruolo attualmente svolto dalla persona che prima lo ricopriva.
Anche consultare i profili dei colleghi su LinkedIn è importante. Verificare inoltre se nella policy aziendale è indicata chiaramente la volontà di investire nei dipendenti con l’organizzazione periodica di corsi e training è fondamentale per farsi un’idea dell’azienda.
In un’azienda in crescita, le occasioni di confrontarsi faccia a faccia con il team manageriale abbastanza frequenti.
Se la società che t’interessa organizza con cadenza settimanale o mensile meeting aziendali in cui i dipendenti possono rivolgere i loro interrogativi alla Direzione, allora significa che ha a cuore la loro opinione e ritiene il confronto un’occasione di crescita.
Se il tuo obiettivo è un avanzamento di carriera, lavorare in un’azienda in rapida espansione è la scelta migliore che tu possa fare. In una società di questo tipo ci si occupa continuamente di nuovi progetti, quindi aumentano le possibilità di incontrare nuove persone, condividere idee e contribuire fattivamente alla costruzione di nuovi prodotti e alla realizzazione di nuovi servizi che possano fare la differenza sul mercato.
Per capire se l’innovazione è il cuore pulsante di un’organizzazione sarà opportuno recepire il chiaro messaggio della Mission: ”Innovare per innalzare la qualità dei risultati raggiunti, sempre”.
Se la percezione ci condurrà verso quest’idea di Azienda che ”fa le cose” e mira alla crescita e al miglioramento continuo, allora avremo fatto la scelta vincente.