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Come far crescere un’azienda: idee da cui partire

Sei un imprenditore e sei alla ricerca di idee per far crescere un’azienda? 

Puoi iniziare dalla semplice analisi dei numeri.

Le domande che si pongono ad un imprenditore che intende dare una svolta alla sua attività spesso restano inevase. Molte volte gli imprenditori non conoscono con esattezza il fatturato dell’anno precedente, non conoscono tutti i servizi offerti dalla loro azienda e molto spesso nessun dato numerico per analizzare adeguatamente lo status della propria attività.

Ci sono invece diversi titolari che, pur sapendo dare risposte precise, non sanno utilizzare i risultati e mostrano di avere le idee molto confuse.

Quali sono le idee giuste per far crescere un’Azienda?

Conoscere lo stato attuale della propria attività rappresenta l’unica strada per il raggiungimento degli obiettivi di crescita. Tutto parte dalla raccolta dei dati, fondamentale per individuare eventuali problemi e migliorarli in modo mirato, senza disperdere energie e risorse economiche in azioni che non si concretizzano e, che addirittura, possono produrre effetti negativi.

Solo conoscendo l’esatto punto di partenza è possibile raggiungere la meta.

Raccolta dei dati giornalieri

Che tu abbia un software, dei fogli di calcolo, dei moduli cartacei o altro, non è importante.

Conta infatti conoscere e dotarsi precisamente dei NUMERI che realizza la tua Azienda. Lo strumento da utilizzare non è importante ma ti aiuterà, se avanzato, a risparmiare tempo o investirne di più avendo dati più dettagliati.

Fondamentale è la raccolta dati di: FATTURATO, CLIENTI NUOVI/FIDELIZZATI e SERVIZI EROGATI.

Organizzazione dei dati raccolti

Sarebbe davvero complicato effettuare delle analisi giornaliere così  è utilissimo raggruppare i dati distinguendoli in SETTIMANALI e poi in MENSILI. In questo modo potrai senza sforzi estremi avere sotto controllo lo status della tua azienda. Solo così, attraverso questa azione, potrai  passare alla fase successiva.

Analisi dei Dati

Una volta a disposizione, la lettura dei dati e dei numeri  ti permetterà di leggere con chiarezza la situazione, i punti deboli e quelli di forza. Occorre essere costanti e non limitarsi alla sola raccolta ”meccanica” dei dati utili. Bisogna analizzarli, andare a ritroso costruendo uno ”storico” e realizzare delle statistiche con opportuni strumenti di facile reperibilità, talvolta disponibili gratuitamente sul web.

Interpretazione dei dati

Dopo aver seguito questi step, potrai fare tutti i ragionamenti del caso. Con calma ed attenzione potrai guardare avanti con consapevolezza chiedendoti: ”Voglio crescere con la mia Azienda?”

Conoscerai produttività, settori, categorie, collaboratori, clientela e sarai in grado di prendere tutte le decisioni con cognizione di causa, avendo imparato a conoscere la tua Azienda.

Il tuo atteggiamento cambierà il risultato delle cose e potrai scegliere.

Potrai decidere se adagiarti nella staticità come hai fatto finora, giustificandosi con pretesti banali e false obiezioni o  SCEGLIERE di migliorarsi incrementando numeri e facendo del proprio meglio per intraprendere la strada del SUCCESSO.

Vuoi dare al via a questo cambiamento?

Se vuoi comprendere meglio come iniziare il tuo cambiamento attraverso idee concrete e misurabili in termini di risultato, puoi contattarci per una consulenza informativa che dia valore a te e alla tua Impresa.