Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/imprendogroup/public_html/wp-content/themes/nifty/single.php on line 33

Come migliorare un profilo Linkedin

Per creare un profilo LinkedIn di successo è importante ottimizzarlo: nello scorso articolo abbiamo visto i 5 errori più frequenti, qui invece vedremo alcuni suggerimenti su come migliorare un profilo LinkedIn.

La prima cosa da fare è scegliere una keyword, una o più parole chiave con la quale vorresti essere trovato e che dovrai inserire in modo intelligente in tutte le sezioni, un po’ come il prezzemolo.

Dopo aver scelto la keyword modifica seguendo questi suggerimenti su come migliorare un profilo LinkedIn:

Modifica l’url

Di default LinkedIn inserisce nell’url il tuo nome e cognome seguiti da una serie di caratteri. L’url deve essere modificata tenendo solo il nome e inserendo anche la keyword principale: per esempio, nel caso di un social media manager https://www.linkedin.com/in/elisabettarolla-socialmediamanager/. Questo ti permetterà di essere ben posizionato non solo su LinkedIn, ma anche sugli altri motori di ricerca esterni, come Google.

Compila la sezione Informazioni

In questa sezione ti devi raccontare cercando di catturare l’attenzione del tuo target: LinkedIn mostra in anteprima solo le prime righe e quindi è importante inserire all’inizio gli aspetti principali, ovvero di cosa ti occupi, a chi ti rivolgi e qual è il tuo obiettivo. In questa sezione puoi decidere di utilizzare la forma del racconto, come nei colloqui, preferire un elenco puntato oppure optare per una soluzione ibrida con una breve descrizione seguita da un elenco. Anche qui inserisci le keyword.

Inserisci gli elementi multimediali

Subito dopo la sezione “informazioni” troviamo la sezione “In primo piano”, dove è possibile mettere in evidenza dei contenuti; non sfruttare questo spazio significa perdere buona parte del potenziale attrattivo del nostro profilo. Cosa puoi inserire: presentazione in power point di te stesso, della tua azienda o di un progetto specifico, tuoi post o articoli di LinkedIn, link a video o interviste, portfolio.

Compila bene le esperienze professionali e la formazione

Su LinkedIn non basta inserire il Job Title, l’azienda e il periodo, ma è importante anche descrivere bene le tue attività, anche in questo caso inserendo sempre le keyword. Questo permetterà agli utenti di capire meglio di cosa ti occupi.

Inserisci le Competenze

Inserire le competenze (hard skill e soft skill) aiuta gli utenti a capire cosa conosci direttamente sia a livello di competenze generiche come Leadership, lavoro di squadra, relazione con il cliente, sia più specifiche legate al tuo profilo professionale come programmi o competenze tecniche. LinkedIn consiglia inoltre di inserire almeno 5 competenze e di metterne 3 in evidenza. Anche qui inserisci le tue keyword.

 

Vuoi approfondire queste tematiche? Iscriviti al nostro webinar online gratuito (19 marzo 2021 ore 18,30) qui