Con la crisi del COVID-19 i cambiamenti stanno destabilizzando le aziende.
I comportamenti dei consumatori nella distribuzione e nei canali di vendita sono mutati radicalmente.
Si è reso necessario rispondere alla crisi con organizzazione e spirito propositivo. I manager hanno scelto di adottare modalità di lavoro agile per superare l’incertezza.
Diventare una Intelligent Enterprise significa abbandonare i processi decisionali obsoleti, eliminare le strutture rigide basate sul controllo adottando una gestione dinamica in continuo adattamento.
A causa della crisi del COVID-19, i manager hanno dovuto reagire prontamente per ottimizzare la resilienza della propria azienda: bilanciare il rischio e la liquidità e allo stesso tempo valutando le opportunità derivanti dalla crisi. La sopravvivenza immediata e futura dipende dall’azione rapida di riorganizzare a breve termine ed in modo strategico,
Una azione immediata è necessaria per far fronte ai problemi di liquidità a breve termine, ma anche per risolvere quelli legati ai costi e alla profittabilità, e generare budget da investire su nuove opportunità.
Le persone, le organizzazioni e la società hanno bisogno di risposte immediate. I piani devono essere adatti per l’oggi ma capaci di evolversi con il modificarsi delle condizioni sanitarie ed economiche a livello globale.