Recenti studi dell’Osservatorio sul Corporate Venture Capital (promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau in collaborazione con InfoCamere e il Politecnico di Milano) registrano una crescita considerevole delle startup.
In particolare, sono sempre crescenti gli investimenti nelle startup tecnologiche da parte delle aziende italiane e internazionali. Non si tratta solo di una tendenza ma di una chiara espressione del paese che cresce, seguendo l’onda positiva.
Cresce dunque il numero delle quote dei soci aziendali che hanno investito in startup innovative con un incremento del 76,1% in 24 mesi.
Le startup innovative rappresentano ormai il 3% di tutte le società di recente costituzione, e coinvolgono oltre 55mila soci e addetti. Il loro ruolo è sempre più marcato nel panorama nazionale tanto da rendere necessaria un’adeguata attività di monitoraggio e analisi dei risultati.
Le startup sono tipicamente di imprese giovani, vale a dire:
– sono tutte costituite da meno di 5 anni.
– presentano almeno un socio under 35 nel 42,9% dei casi.
Altra caratteristica saliente delle startup innovative è la loro appartenenza alla categoria delle micro-imprese. Infatti:
– solo 4 startup su 10 hanno almeno un dipendente, e anche queste ultime presentano in media non più di 3,1 addetti ciascuna, contro i 5,6 delle altre imprese di recente costituzione;
– presentano compagini sociali più ampie: in media ciascuna startup ha 4- 5 soci, contro i 1-2 riscontrati tra le altre nuove imprese comparabili;
– il fatturato medio supera appena i 150mila euro.
Lo studio analizza anche la distribuzione geografica del fenomeno che conferma come sia la Lombardia la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative, per il 24,6% del totale nazionale. A seguire, a grande distanza, ci sono il Lazio e l’Emilia–Romagna mentre la Campania si conferma come prima regione del Mezzogiorno. Napoli, infatti, con 330 imprese, si colloca al terzo posto dopo Milano e Roma, superando per la prima volta Torino.
Hai un’idea imprenditoriale e vuoi svilupparla adeguatamente per costruire il tuo successo?
Contatta i nostri esperti di Imprendo Group per una consulenza strategica che sia realmente vincente.