Cosa intendiamo per Strategia Aziendale?
Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese a raggiungere uno scopo od obiettivo predeterminato a livello produttivo, commerciale, amministrativo, finanziario e organizzativo.
La strategia dunque, indica la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi, presuppone determinate azioni e l’impiego di determinate risorse.
La strategia è interpretabile come collegamento tra l’impresa e l’ambiente esterno.
Gli obiettivi possono essere distinti in tre categorie: la missione, gli obiettivi di lungo termine e gli obiettivi di breve termine.
Prima di considerare gli obiettivi è però opportuno valutare una pianificazione strategica.
La pianificazione strategica è il processo con il quale si definiscono gli obiettivi di lungo termine dell’impresa. E’ mediante la strategia che si elaborano in termini di risorse, operazioni e comportamenti.
Quali sono gli obiettivi?
Gli obiettivi di lungo termine esprimono i risultati che, all’interno di una determinata missione d’impresa, il management aziendale si prefigge di raggiungere nel lungo periodo, utilizzando le risorse disponibili.
- Obiettivi di “redditività”. L’obiettivo generale dell’impresa è quello di produrre ricchezza nel tempo.
- Obiettivi di “sviluppo”. L’espansione dell’attività porta molti vantaggi, quali la realizzazione di economie.
- Obiettivi di “leadership”. All’azienda si chiede di raggiungere o di rafforzare una posizione guida nell’innovazione tecnologica, nelle condizioni interne di lavoro, nel livello dei costi.
- Obiettivi di “finanziari”. Gli obiettivi elencati sopra devono essere raggiunti mantenendo le condizioni di equilibrio nella composizione delle fonti di finanziamento.
Gli obiettivi di lungo termine devono essere misurabili e collegarsi agli obiettivi di breve termine.
Gli obiettivi di breve termine sono le mete intermedie da raggiungere per conseguire gli obiettivi di lungo periodo. Essi sono assegnati a specifiche aree organizzative, devono potersi esprimere “quantitativamente” ed essere entro un termine definito.
La mission infine è definita come il fine ultimo di un’organizzazione. Essa rappresenta il motivo per il quale l’organizzazione esiste ed è espressa dall’insieme degli obiettivi dichiarati che vogliono essere raggiunti.
La mission insieme alla vision e alla cultura d’impresa rappresentano le fondamenta della strategia di un’impresa. Aiutano a definire il ruolo che le aziende intendono recitare sul mercato. In presenza di rivoluzioni epocali che cambiano le regole del gioco occorre mettere in discussione il proprio modo di lavorare. Sarebbe opportuno chiedersi sempre se stiamo seguendo la stessa direzione verso cui muove il mercato.